Nebida

E' un ex villaggio minerario del Sulcis Iglesiente, oggi ridente località turistica sulla costa sud occidentale della Sardegna.
E’ situata a 70  km dal capoluogo regionale Cagliari e a 22 Km circa dal nuovo capoluogo provinciale Carbonia (Sud Sardegna). Nebida è una  frazione del comune di Iglesias dal quale dista 14 km. La sua particolare posizione, adagiata sulle colline a ridosso di una delle coste più spettacolari e antiche del mediterraneo, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, rendono Nebida un vero e proprio gioiello dal punto di vista paesaggistico, storico e geologico.

Nata alla fine dell’ottocento come centro minerario è sempre stato il centro d’abitazione per gli operai impegnati nell’estrazione del piombo e dello zinco delle numerose miniere circostanti.
L’importante attività di estrazione mineraria cha a partire dall’epoca romana sino ad arrivare ai giorni nostri ha interessato gran parte della regione sud occidentale della Sardegna ha lasciato una straordinario tesoro di archeologia mineraria e grotte naturali che caratterizzano il territorio intorno al paese.